Pirovano Montepulciano D’abruzzo Doc

4.20

In questo momento 9 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 5 Punti!

COD: Mpa1 Categoria: Tag: , ,

Pirovano Montepulciano D’abruzzo Doc

A metà dell’800 Amadio Pirovano, di professione ciabattino, decise di chiudere il suo negozio e aprire l’osteria Da Pirovano per la mescita del vino, che veniva acquistato prevalentemente presso piccoli imprenditori agricoli del sud Italia, in particolare in Puglia.

Con il passare degli anni si allargò la gamma dei fornitori di vino e si decise di iniziare a vendere vino all’ingrosso. Si creò così nel 1910 una piccola attività artigianale per l’imbottigliamento del vino denominata: Pirovano Antonio e F.lli che verrà poi modificata nell’attuale Cantine Pirovano che detiene diversi brand tra cui Casa Coller, Castelbert, Col Mesian, Contrada Monte, Duca di Aleramo, Ducato Sannita, Nobili di Trinacria, Nuraghe Supramonte, Pirovano e Terre Passeri.

Montepulciano d’Abruzzo è un vino ottenuto da uva di tipo Montepulciano che viene raccolta a mano. Subiscono poi pressatura e macerazione a bassa temperatura. Il tutto viene fermentato in acciaio a temperatura di 16-18ºC, controllata sempre per garantire la qualità del prodotto. La maturazione avviene in acciaio per mesi.

Al naso presenta un profumo elegante ed immediato. Ha un sapore asciutto, pieno e avvolgente e, allo stesso tempo, fresco e persistente.

Le doti del vitigno abruzzese, esaltate dall’affinamento in acciaio, sono indicate per esaltare gli abbinamenti con arrosti di carne bianca o salumi tipici regionali.

Gradazione alcolica 13% VOL
Annata 2017
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Abruzzo
Tipologia Vino Rosso

Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!