Comm.G.B. Burlotto Verduno Pelaverga Doc

22.00

In questo momento 9 persone stanno ordinando questo articolo.

Esaurito

COD: ComBurlPelav Categoria: Tag: , ,

Comm.G.B. Burlotto Verduno Pelaverga Doc

Il Verduno Pelaverga è una cultivar molto antica, presente da tempo immemorabile nel territorio dei comuni di Verduno, La Morra e Roddi d’Alba. Nel passato veniva coltivata insieme a Barbera e Nebbiolo, ma a partire dagli anni ‘70 i viticoltori hanno cominciato a coltivare e vinificare in purezza per ottenere questo vino dal gusto assolutamente particolare.

Questo vino nasce, esclusivamente su queste colline, in un numero limitato di bottiglie, da pochi produttori che si contano sulle dita di due mani. Tra questi l’Azienda Commendator G.B. Burlotto che, da cinque generazioni, vive e coltiva queste terre.

La vinificazione prevede una fermentazione e una macerazione di circa 7 giorni in tini di rovere francese, con rimontaggi e follature giornalieri e un controllo della temperatura per non oltrepassare i 27-28°C. Effettuata la fermentazione malolattica in acciaio, il vino matura 3 mesi in botti di rovere di Slavonia e Allier da 35-50 ettolitri ed altri 2 mesi in acciaio. Dopo l’imbottigliamento, normalmente effettuato nella primavera successiva alla vendemmia, il vino si affina in bottiglia per altri 2 mesi.

Il Verduno Pelaverga è un vino molto particolare dai caratteristici sentori fruttati di fragolafloreali e dalle ampie e intense note speziate. Che sia un eccellente vino d’origine controllata è cosa nota. Che si tratti di un vino al contempo aggraziato e strutturato grazie ad un delicato equilibrio tra acidità e tannini è una nozione da esperti.

Una delle più piccole D.O.C. d’Italia, il Verduno Pelaverga è capace di conquistare un pubblico di estimatori eterogeneo grazie alla sua ottima bevibilità.

Degustarlo ad una temperatura di 16°-18°C abbinato a capriolo alle bacche.

 

Gradazione alcolica 13% VOL
Annata 2019
Caratteristiche Edizione speciale
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Piemonte
Tipologia Vino Rosso
Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!