Marchesi Antinori Castello Della Sala Pinot Nero Igt

48.80

In questo momento 2 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 49 Punti!

COD: CastelSalPin Categoria: Tag: , ,

Marchesi Antinori Castello Della Sala Pinot Nero Igt

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di 600 anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.

Il Castello della Sala Pinot Nero proviene da 4 ettari di vigneto in suoli prevalentemente calcarei, con presenza di sabbie di origine sedimentaria e ricchi di fossili.

Una volta vendemmiati, i grappoli di uva Pinot Nero vengono diraspati e sofficemente pigiati. Il mosto ricavato viene posto in piccoli serbatoi di acciaio dove subisce una macerazione a freddo a contatto con le bucce per circa 3 giorni e, poi, la prima parte della fermentazione alcolica. Essa si conclude all’interno di barrique francesi, nelle quali viene svolta anche la fermentazione malolattica. Nelle stesse avviene anche la maturazione di circa 10 mesi. Il vino ha poi un ultimo periodo di sosta in bottiglia nelle storiche cantine del castello, prima della commercializzazione.

Al naso si esprime con delicate note di frutti di bosco, melagrana, ribes e ciliegia, seguite da sensazioni speziate. Al palato è morbido, setoso e dalla buona eleganza e complessità. Ottima la lunghezza che favorisce una lunga sensazione retro-gustativa.

Perfetto in abbinamento a arrosto di carne, affettati e salumi, selvaggina, tagliatelle o risotto ai funghi o formaggi stagionati.

 

Gradazione alcolica 14% VOL
Annata 2016
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Umbria
Tipologia Vino Rosso

Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!