La Plantze El Teemp

17.50

In questo momento 3 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 18 Punti!

COD: LaPlaElTee Categoria: Tag: , ,

La Plantze El Teemp

La Plantze è una delle più importanti ed apprezzate realtà vitivinicole della Valle d’Aosta, fondata nel 2015 da Henri Anselmet.

Il vino viene prodotto a partire da una vigna molto promettente posta a circa 800 metri di quota. A questa vigna storica, nella quale trovano valorizzazione diverse tipologie di vitigni autoctoni come il petit rouge, il fumin e il cornalin, se ne sono poi aggiunte altre dedicate ai vitigni internazionali, che hanno portato la produzione dalle iniziali 5.000 alle attuali 20.000 bottiglie.

La Plantze, in dialetto locale significa “la parcella”, proprio ad indicare come la conformazione del territorio obblighi i vigneron di questa regione a gestire superfici vitate molto frammentate.

El Teemp è un rosso di notevole eleganza e precisione stilistica, ottenuto dall’unione di uve merlot e syrah provenienti da vigne giovani poste tra i 600 e i 650 metri di quota. La vinificazione delle due varietà è separata e dopo la svinatura avviene l’assemblaggio in barrique, dove il vino riposa per 12 mesi.

Al naso spiccano i profumi floreali di rosa e viola, uniti a note di frutti rossi, humus e chiodi di garofano. Al palato regala un assaggio elegante e dotato di un buon equilibrio delle sensazioni, grazie ai tannini levigati ottimamente integrati nel corpo.

Da abbinare a piatti a base di selvaggina, brasati e formaggi stagionati.

Gradazione alcolica 14% VOL
Annata 2018
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Valle d’Aosta
Tipologia Vino Rosso

Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!