Ceraudo Grisara Igt Bio

16.80

In questo momento 9 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 17 Punti!

COD: CerGri Categoria: Tag: , , ,

Ceraudo Grisara Igt Bio

L’Azienda Agricola Ceraudo nasce per mano di Roberto Ceraudo nel 1973. Dopo aver acquistato la tenuta, in passato appartenuta prima ai Principi Campitello e Pignatello e poi ai Baroni Giunti, lo stesso Roberto Ceraudo diede subito il via all’impianto dei primi vigneti, che andarono ad affiancare i già presenti ulivi secolari.

Oggi, su una superficie complessiva di 70 ettari, circa venti ettari sono condotti a vigneto, ma soprattutto è da quel lontano 1973 che l’azienda viene gestita in maniera integralista, biologica e senza scendere a compromessi.

Tra i filari, quindi, è massimo il rispetto per l’ambiente, per la natura, per l’ecosistema e per la biodiversità. Non sono impiegati prodotti chimici e ogni scelta agronomica è ponderata, razionale e oculata, al fine di esaltare le peculiarità di frutto e territorio, facendo ricorso il minimo possibile agli interventi artificiali.

Ceraudo Grisara nasce da uve autoctone di pecorello, varietà coltivata solo in Val di Neto e in poche altre zone della Calabria. È un bianco che vi farà innamorare sin da subito, con quei suoi profumi floreali e fruttati, con quella sua scorrevolezza e con quel suo retrogusto gradevolmente amarognolo.

Deve il suo nome alla contrada in cui si trovano in vigneti, è lavorato esclusivamente in acciaio, ma soprattutto è un bianco che, nelle annate più fortunate, non è insolito ricevere i più importanti riconoscimenti dalla critica del settore, come i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, per ricordarci che la massima eccellenza enologica non si nasconde solamente dietro alle etichette più note, più famose e più blasonate.

Al naso si apre con delicati richiami alla salvia e ai fiori di campo, poi seguiti da note agrumate e da ricordi di mela verde. Ha un gusto fresco, equilibrato e arricchito da una nota leggermente sapida e minerale. Buona la persistenza e piacevolmente ammandorlato il retrogusto.

Ideale per essere accostato alle portate della cucina di mare; è da provare in accompagnamento anche a carni bianche grigliate.

Gradazione alcolica 14% VOL
Annata 2020
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Calabria
Tipologia Vino Bianco
Biologico Si

Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!