Domìni Veneti Lugana Doc

10.60

In questo momento 6 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 11 Punti!

COD: DomìLugana Categoria: Tag: , ,

Domìni Veneti Lugana Doc

Nel 1989 Cantina Valpolicella Negrar iniziava un articolato Progetto Qualità, attraverso l’individuazione di alcune aree particolarmente vocate della Valpolicella, dalle quali, con un lavoro intenso a fianco dei viticoltori, si sarebbero potute ottenere uve di straordinaria qualità. La loro accurata selezione ha portato alla nascita di una linea dedicata a marchio: Domìni Veneti.

Il nome Domìni Veneti fa riferimento ai territori appartenenti alla Serenissima Repubblica di Venezia nel ‘500, nel suo periodo di maggiore grandezza, di cui la Valpolicella era parte integrante. Lo splendore di quell’epoca viene rievocato nei valori di Domìni Veneti, la cui produzione è ricercata ed esclusiva, grazie a un sentito, appassionato e incessante progetto viticolo-enologico che ha come obiettivo la valorizzazione delle meravigliose tipicità enologiche del territorio.

Lugana è un vino raffinato ottenuto da Trebbiano di Lugana in purezza al 100% che viene coltivato su un terreno situato nella parte pedecollinare (50 metri s.l.m.) di origine morenica e di tipo argilloso e calcareo chiaro. La vendemmia si svolge tra la metà e fine Settembre. La vinificazione prevede la pigiatura con diraspatura delle uve e pressatura soffice. Il mosto ottenuto viene poi fermentato senza bucce e affinamento in vasche di acciaio.

Il profumo spazia tra la frutta a polpa bianca e le note floreali. Il gusto, invece, ha un sapore fresco e ammaliante.

Un vino bianco ottimo come aperitivo, si abbina molto bene ai piatti di pesce e ai primi piatti della cucina mediterranea a base di verdure.

 

Gradazione alcolica 13% VOL
Annata 2019
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Veneto
Tipologia Vino Bianco
Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!