Ceretto I Vignaioli Di S. Stefano Moscato D’asti Bio Docg

13.10

In questo momento 9 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 14 Punti!

Ceretto I Vignaioli Di S. Stefano Moscato D’asti Bio Docg

Selezionare le vigne nelle posizioni storicamente più valide era l’obiettivo dei due fratelli Bruno e Marcello Ceretto. Questa idea, derivante da un viaggio in Borgogna, avrebbe dato ragione alla famiglia e reso i loro vini Barolo e Barbaresco tra i più apprezzati al mondo.

Nel 1986, infatti, The Wine Spectator, forse la più influente rivista americana nel mondo del vino, ha messo in copertina i due fratelli langaroli chiamandoli Barolo Brothers. Bruno e Marcello allora avevano meno di 50 anni, ma non si fecero travolgere da quella che era una vera e propria consacrazione ufficiale, a cui tutti aspirano ma pochi riescono ad ottenere.

Oggi si sono mantenuti fedeli a sé stessi, non hanno smesso di sognare e combattere per un obiettivo giusto. Intanto le Langhe sono cresciute con loro e con chi, come loro, antepone al proprio nome quello della terra che li ha fatti nascere e li ha accompagnati per tutta la vita.

Il Moscato D’Asti dei Vignaioli di Santo Stefano è un vino spumante dolce BIO ottenuto da uva piemontese di tipo Moscato.

I vigneti che vanno dai 6 ai 40 anni di età, sono situati a circa 300-400 metri slm e coltivati interamente a Moscato Bianco, detto anche Moscato di Canelli.L’approccio usato in vigna è quello del minor interventismo possibile, tantochè pratiche quali travasi, chiarifiche e filtrazioni sono ridotte ai minimi termini, con lo scopo di preservare totalmente l’esuberante espressività del Moscato ed il suo immenso patrimonio aromatico.

Al naso presenta un profumo fruttato intenso, aromatico e molto persistente, tra cui spiccano la pesca e lievi ricordi erbacei di salvia.

Il sapore è in costante equilibrio tra dolcezza calibrata ed un apporto di freschezza e sapidità che ravvivano l’assaggio e che conferiscono al prodotto una piacevole freschezza.

Sa creare sodalizi memorabili se abbinato a dolci lievitati quali panettoni, pandori e ciambelle, ma può riservare ulteriori sorprese se accostato alla frutta fresca oaddirittura aformaggi a bassa stagionatura.

 

Gradazione alcolica 5.5% VOL
Annata 2021
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Piemonte
Tipologia Moscato, Vino da Dessert e Meditazione
Biologico Si
Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!