Torre Zambra Cerasuolo D’abruzzo Colle Maggio Bio Doc

12.10

In questo momento 5 persone stanno ordinando questo articolo.

Acquista questo prodotto e ricevi 13 Punti!

COD: CerasuMaggio Categoria: Tag: , ,

Torre Zambra Cerasuolo D’abruzzo Colle Maggio Bio Doc

Il territorio di Villamagna, dove sorge l’azienda agricola Torre Zambra, ha una tradizione plurisecolare nella coltivazione della vite ed è da sempre considerato come il più vocato per la produzione di uve Montepulciano. Le sue colline godono di un microclima unico che le rende fra le più vocate al mondo alla coltivazione della vite: i vini bianchi sono molto profumati e i vini rossi complessi e adatti ad un lungo invecchiamento.

Cerasuolo d’Abruzzo “Colle Maggio” è un fresco vino rosato che nasce dalla vinificazione in bianco di uve Montepulciano in purezza.

Una volta raccolti i grappoli, vengono messi a contatto con il ghiaccio secco, il quale determina un brusco abbassamento della temperatura e consente la preservazione dei profumi naturalmente contenuti nelle uve. In cantina la vinificazione prosegue a freddo, come un vino bianco, con pressatura soffice delle bucce, separate dopo 8 ore dai mosti per ottenere il tipico colore cerasuolo da cui prende il nome il vino; segue una breve fermentazione a temperatura controllata. I vini riposano poi per due mesi in vasche di acciaio inox e due mesi in bottiglia.

Le componenti di freschezza vengono esaltate grazie a questo metodo di lavorazione, ottenendo un’estensione e ampiezza olfattiva e gustativa che vanno dalla ciliegia alla prugna.

Ottimo come abbinamento ad un’ampia gamma di piatti che spaziano dagli aperitivi alla pizza e dal pesce alla carne. Da provare con piatti di pesce crudo e primi di pesce delicati.

 

Gradazione alcolica 13% VOL
Annata 2020
Formato 75 cl
Provenienza Italia – Abruzzo
Tipologia Vino Rosato
Biologico Si
Avvia conversazione
Hai bisogno di aiuto?
Ci sono tantissimi prodotti con lo sconto per quantità, Più acquisti, più risparmi!!